Vado Ligure si aggiudica il primo trofeo “Città di Farigliano”

2017-09-08T17:59:15+02:00

Domenica 2 aprile si è svolta la prima edizione del Torneo Interregionale “Città di Farigliano” che ha visto ben 8 squadre della categoria under12 contendersi il trofeo nei Palazzetti dello Sport di Dogliani e Farigliano.

La mattina si son disputate le partite di qualificazione: a Dogliani tra le società di Amatori Savigliano, Basket Mondovì, Finale Ligure Basket e Pallacanestro Farigliano Bianco che ha chiuso al primo posto del girone con 3 vittorie mentre a Farigliano la Pallacanestro Vado Ligure ha chiuso in testa davanti a Gators Savigliano, Pallacanestro Farigliano Bianco (squadra composta dalle ragazze del pink basket Farigliano) e Auxilium Valdocco Torino.

Nel primo pomeriggio sono riprese le partite della seconda fase fino ad arrivare alla finale per il terzo posto che ha visto il derby tutto saviglianese tra i “Gators” e gli “Amatori”, gara molto equilibrata, punto a punto fino alla sirena che ha decretato vincitori i Gators per un solo punto di scarto.

La finalissima si è disputata tra i padroni di casa della Pallacanestro Farigliano e la Pallacanestro Vado Ligure, gara emozionante con una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni sugli spalti e tutti i ragazzi delle altre squadre a bordo campo a fare il tifo. Partita giocata sul filo di lana con il punteggio in bilico fino a pochi minuti dalla fine quando i Liguri sono riusciti a staccare gli avversari di quanto bastava per conquistare il primo posto.

Al termine tutti i ragazzi sono stati premiati dal Sindaco di Farigliano Mirco Spinardi e dal Vice Sindaco Ivano Airaldi, tra gli applausi del folto pubblico, con medaglie ricordo offerte dalla Pallacanestro Farigliano e le coppe alle prime tre società partecipanti donate dalla Banca Popolare di Novara.

La giornata di pallacanestro si è poi conclusa in bellezza con una bella merenda per tutti e l’arrivederci all’edizione del prossimo anno.